Menu:

Musica

Bene, avete caricato le cartelle coi vostri file MP3 (o OGG, o WAV se volete un formato di qualità pari a quella del CD), quindi entrate in Musica dal menu di Jolie e potete ascoltare i vostri brani, giusto?
No, sbagliato!
Jolie è l'unico lettore che abbia mai visto che richiede, prima dell'esecuzione di un file, l'inserimento di un file in una lista di riproduzione, e non su un programma del PC, ma direttamente sul lettore (per chi conosce iPod, in pratica in modo simile alla playlist On The Go).
Copiare le playlist da un ottimo programma come MediaMonkey (che rileva Jolie, in quanto utilizza il protocollo MTP) può essere una soluzione ottimale se volete riprodurre brani che sono in cartelle diverse o non vi va di selezionarli per copiarli nella stessa cartella di Jolie. Va solo tenuto presente che (sebbene questo non accada con altri lettori), i files verranno rinominati col solo titolo del brano (perdendo eventuali numeri progressivi per ordinarli nelle cartelle), pur mantenendo l'ordine di esecuzione della playlist. E' un problema solo nel caso che intendiate ritrasferire i files da Jolie a PC. MediaMonkey è anche un'ottima alternativa ad iTunes per aggiungere le informazioni nei tag degli MP3 (relative ad artista, album eccetera), ma non per estrarre file dai CD, perchè la versione gratuita non consente questo utilizzo.
Comunque se voi caricate i vostri brani e poi andate sulla schermata Musica per la riproduzione dei file audio, non troverete nulla.
Questo non significa che i brani non siano stati caricati su Jolie, è solo che li dovete selezionare nella Navigazione (per questo ne ho parlato prima di Musica).
Quindi uscite dal lettore, andate su Navigazione (due icone a sinistra di Musica) e scegliete (in Memoria interna) le cartelle o le playlist che volete riprodurre premendo per un paio di secondi il joystick e poi scegliendo Aggiungi a lista nel menu contestuale. Potete fare la stessa cosa con le singole tracce premendo semplicemente Play nell'elenco di Navigazione per vedere il segno di spunta accanto al titolo.
A questo punto, tornando su Musica, troverete nel lettore la prima traccia della prima cartella che avete selezionato, e premendo Play inizierete finalmente la riproduzione (ovviamente premendo Play). Noterete che Jolie non visualizza le copertine degli album, ma solo informazioni e un'animazione grafica.
Ovviamente tenendo premuto il joystick a sinistra o destra potete riavvolgere o avanzare rapidamente nel brano. Premendo Rec una volta potrete selezionare un punto di inizio, una seconda volta un punto di fine per riascoltare la parte del brano compresa tra inizio e fine. Premere di nuovo Rec per uscire dalla modalità A-B.

Questo metodo di selezione delle tracce è sicuramente discutibile (sarebbe stato senz'altro meglio dare anche l'opzione di riprodurre il file direttamente dalla Navigazione), ma una volta che ci si abitua si apprezza il fatto che l'elenco di riproduzione rimane in memoria, e che se si ha intenzione di ascoltare più cartelle occorre solo selezionarle all'inizio e poi non ci si pensa più, non c'è bisogno, alla fine di ciascuna cartella (o playlist), di selezionare quella successiva. Insomma, un po'di fatica in più all'inizio per poi avere tutto pronto per un bel po', anche se bisogna poi ricordarsi di cancellare la lista (sempre dal menu contestuale in Navigazione) prima di impostarne una nuova con cartelle o file diversi.

Da notare che anche in questo caso la realtà è immensamente diversa da quella descritta dalla guida nella confezione, che dice invece che si può selezionare il brano direttamente in Musica, senza prima aggiungerlo alla lista di riproduzione.